Chiudi
Chiudi

PRENOTA!

10€ a biglietto

Associazione Culturale di promozione sociale "E` TUTTA SCENA!"

presenta:

Il coraggio di essere felici

di Bill Holderman, Erin Simms

SINOSSI:
Il coraggio di essere felici ci racconta di quattro amiche di lunga data, Diane, Vivian, Carol e Sharon, realizzate e in apparenza assolutamente soddisfatte delle loro vite, che si incontrano regolarmente per commentare i libri letti e parlare di loro stesse. La lettura di un best seller erotico avrà un forte impatto e contribuirà a dare una spinta inaspettata alla situazione sentimentale di ognuna di loro, che si tratti di nuovi incontri o di vecchi rapporti da riaccendere. Tutte loro si rimetteranno in gioco nonostante l’età, decidendo di ricominciare a vivere i sentimenti, invece che parlarne solo nel loro salottino preferito. E se all’inizio la sensazione di essere ridicole e fuori posto sembra prevalere, alla fine ognuna di loro troverà il coraggio di superare i vincoli e i limiti invisibili che ci si impone per abitudine o consuetudine sociale, trovando la forza anche nel sostegno senza riserve delle amiche di sempre. Perché alla fine di tutto, chi l’ha deciso che la vita si ferma perché l’età avanza? Chi ha deciso che gli anni sono troppi per provare ancora emozioni o fare nuove esperienze o, addirittura, cambiare totalmente la propria vita?

NOTE DI REGIA:
Si vuole raccontare la grande amicizia che lega quattro donne e che farà da contorno e da supporto nel momento di grande cambiamento che ognuna di loro vive. La commedia sarà interamente ambientata nel loro posto del cuore, il salottino attiguo alla suite privata di Vivian arredato in modo moderno ed eccentrico, che negli anni è diventato il loro posto speciale, il rifugio che le accoglie nei momenti di condivisione, quanto in quelli di solitudine. Ognuna di loro si sente perfettamente a suo agio nel salottino, così come nella propria casa, perché quando un’amicizia è così solida nella vita, è essa stessa ‘casa’. E sarà nei loro dialoghi e nel loro modo intimo e confidenziale di parlarsi e sostenersi che scopriremo l’essenza di ognuna di loro, i punti di forza, le debolezze ma soprattutto la loro complicità che darà loro il coraggio di affrontare ancora la vita con entusiasmo e gioia.

20/02/2025 21:00:00 teatro 'Teatro Santa Maria Regina Mundi' Roma*

21/02/2025 21:00:00 teatro 'Teatro Santa Maria Regina Mundi' Roma*

22/02/2025 18:00:00 teatro 'Teatro Santa Maria Regina Mundi' Roma*

23/02/2025 18:00:00 teatro 'Teatro Santa Maria Regina Mundi' Roma*

Cast:

LORENA ARISTEI nella parte di ANNA

Anna è la prima figlia di Diane, ossessionata dall’età della madre e dal fatto che una perona ormai anziana non possa più stare da sola.

CLAUDIO BELLECCA nella parte di TOM

Tom è un uomo adulto che non si arrende all’età che avanza, ha accanto a lui ragazza giovanissima che lo fa sentire ancora giovane.

ANTONELLA BUZZICOTTI nella parte di DIANE

Diane è vedova, dopo una vita dedicata al marito ora le sue attenzioni sono richieste dalle due figlie che ormai la vedono solo in veste di anziana nonna che non può vivere da sola.

SILVANO CANTARINI nella parte di BRUCE

Bruce è stato sempre un marito appagato e felice, ma si trova in un momento della vita che lo fa riflettere sull’età che avanza e che lo fa sentire inutile.

MONICA CAPECE nella parte di POLIZIOTTA

La poliziotta si rtitrova a vivere una giornata folle tra due figlie che trattano la madre come un’adolescente e una coppia la cui moglie tenta rimedi a dir poco fantasiosi per risolvere i problemi del marito.

GIULIO FRABOTTA nella parte di GEORGE

George è una persona timida e riservata, che però decide di buttarsi nel mondo degli incontri online.

STEFANIA FUSCO nella parte di SHARON

Sharon è un’affermata giudice, divorziata da molto tempo, che ha concentrato la sua vita sul lavoro, mettendo da parte ogni pensiero romantico.

FABIO GORI nella parte di MITCHELL

Mitchell, pilota di aerei, dopo aver fatto fortuna vive la sua vita godendo a pieno della sua libertà e della bellezza del mondo.

LARA LOMBARDI nella parte di MOLLY

Molly è la seconda figlia di Diane, travolta dalle ansie della sorella per la madre, che cerca di controllare e attenuare senza troppo successo.

MARCELLO MICHELINI nella parte di ARTHUR

Arthur è un uomo che si è fatto da solo, ha fatto le sue esperienze di vita e ora si rende conto che vuole avere accanto qualcuno con cui dividere il suo mondo.

AMELIA NADDEO nella parte di CONCIERGE

La concierge lavora con Vivian da una vita ne conosce ogni aspetto, anche perché non perde occasione di curiosare in tutto quello che succede nell’Hotel.

LOREDANA PADOVANI nella parte di VIVIAN

Vivian è una donna di successo, single da sempre, convinta che la propria felicità si fondi sul fatto di non avere legami stabili.

BEATRICE QUATTRINI nella parte di CHERYL

Cheryl è una ragazza giovane e un po’ ingenua che si innamora di un uomo adulto perché la fa sentire protetta e al sicuro.

IRMA RICCO nella parte di CAROL

Carol è sposata da tutta la vita con lo stesso uomo, e dopo aver cresciuto tre figli che ora sono andati via vuole godersi di nuovo la vita di coppia.

Regia:

CLAUDIA ZARINI

 

Aiuto Regia:

Video:

21/02/2025 teatro Teatro Santa Maria Regina Mundi

22/02/2025 teatro Teatro Santa Maria Regina Mundi